Se non trovate la risposta non esitare a contattare il Consorzio.

Il Consorzio Stradale è l’Ente istituito in conformità alle norme del Decreto Luogotenenziale n° 1446 del 1° settembre 1918 – tuttora vigente.

Si occupa della manutenzione delle sedi stradali e gestione dei relativi servizi Tecnico Amministrativi esistenti nel territorio consorziato.

Tutte le variazioni di proprietà, mortis causa o inter vivos, anche parziali ed a qualsiasi titolo, potranno essere comunicate a mezzo di lettera raccomandata, tramite e-mail, fax oppure di persona presso gli uffici,  allegando copia dell’atto; le variazioni come sopra comunicate, verranno apportate dal Consorzio nei ruoli successivi a quello in esazione.

La non ottemperanza all’obbligo di comunicazione – indispensabile per l’aggiornamento dei ruoli – autorizza il Consorzio ad eseguire accertamenti d’Ufficio che avranno valore a tutti gli effetti impositivi.

Può derogarsi all’obbligo di trasmissione della copia dell’atto di compravendita nel caso in cui il dante o l’avente causa autocertifichi l’avvenuto passaggio di proprietà ed indichi i dati necessari per l’aggiornamento dei ruoli esattoriali (generalità, data di nascita, codice fiscale, residenza, ubicazione, estremi catastali dell’immobile, estremi dell’atto di proprietà, consistenza e valore millesimale del bene immobile).

Scarica il modello per l'autocertificazione

Tale compito esula dalle mansioni del Consorzio in quanto di esclusiva competenza del Comune di Anzio.

In caso di disservizio invitiamo i Consorziati a farsi parte diligente segnalando presso i nostri Uffici o direttamente all'Ufficio Ambiente del Comune di Anzio

 Camassa Ambiente  800996998    

https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/pagina65_telefono-e-posta-elettronica.html

Ufficio Ambiente Comune di Anzio 06 98499469

Il Consorzio ha l’obbligo di procedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze ed arredo.

Il Consorzio ha altresì lo scopo di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alle opere di miglioramento delle sedi stradali.

Tale compito esula dalle mansioni del Consorzio in quanto di esclusiva competenza del Comune di Anzio. Per segnalare guasti rivolgersi a Engie Italia Spa

Mail: call.center-ita@engie.com

Telefono: 800454464

Il Consorzio Stradale può essere istituito anche con un atto notarile, in tal caso sono vincolati alle norme statutarie i soli aderenti (le firme di adesione devono essere autenticate dal notaio).
Il Consorzio Stradale Obbligatorio istituito ai sensi del D.L.L. 1446/18 viene invece costituito con spese molto più contenute, con una delibera del Consiglio Comunale, su domanda conforme alle disposizioni di almeno 1/3 degli interessati e predisposizione di talune documentazioni prescritte dalle norme. In questo caso il Consorzio vincola alla partecipazione tutti i proprietari di immobili ricadenti nel perimetro territoriale consorziato, siano essi favorevoli o no.